Offri il tuo sito web anche come app mobile

Offri il tuo sito web anche come app mobile

Il mondo del web si sta adattando al mondo mobile, grazie alle PWA

Molte attività stanno cercando di rendersi disponibili non solo sul web, ma anche sul mobile, ma non è così facile, perchè spesso questo richiede prima di tutto un investimento economico, ma anche problemi di tempistiche, perchè sviluppi successivi saranno necessari da implementare sia su web, che su mobile.

Oggi le cose però sono cambiate, perchè la presenza del mobile sempre più "impertinente" nel nostro mondo, ha portato a doversi ingegnare per adattare facilmente i siti web al mondo degli smartphone.

Una PWA (Progressive Web App) è una web app, che nonostanze rappresenti un semplice sito web nello sviluppo e nel caricamento delle pagine, permette tramite pochi e veloci accorgimenti, di comportarsi come app nativa su smartphone e tablet.

Con pochi passaggi, un programmatore di siti web può configurare un sito che permetta a chi lo naviga da mobile di poterlo "installare" sul cellulare. In questo modo il sito compare come un'app, e non si apre nel browser, ma dentro una struttura che ricorda un'applicazione, anche se i contenuti vengono renderizzati come se si aprisse da browser, quindi è molto importante avere delle pagine web "responsive", ossia che si adattano allo schermo su cui ci si trova.

Quali sono i pro e contro di una PWA? Analizziamoli insieme:

Pro PWA

  • apparenza in stile app e responsive in base al sito, e condivisibili tramite semplice url
  • sicure e aggiornate grazie al certificato https e ai sistemi utilizzati per aggiornarle dinamicamente
  • funzionamento stile app, ossia è ricercabile, installabile, e riattivabile tramite notifiche

Contro PWA

  • non completamente supportate, sia riguardo iOS che Android
  • non sono presenti sugli store, si installano dal sito, e quindi non subiscono controlli come per le app native
  • non è un'app nativa, quindi ha un consumo diverso di batteria, e non può accedere a tutte le funzioni native

Le PWA sono sicuramente un qualcosa da implementare, almeno per permettere di base di far aggiungere in maniera più carina il proprio sito all'elenco delle app, ma è ovvio che non sostituiscono un'applicazione nativa, quindi bisogna valutare caso per caso se conviene per un'attività investire in una PWA sfruttando tutte le sue funzionalità, oppure rivolgersi alle app native, in entrambi i casi ReadyGroup può intervenire senza problemi aiutando nella scelta il cliente, e stabilendo quali siano le priorità nello sviluppo delle sue richieste.

Privacy Policy