Ma agli utenti piacciono i nostri lavori?

Ma agli utenti piacciono i nostri lavori?

Valutiamo l'importanza che ha l'utente finale nella gestione di un servizio on-line

La qualità è simbolo di sicurezza, e la prima cosa a cui pensano gli utenti quando valutano un prodotto o servizio acquistato è se vale la spesa sostenuta, anche se bassa.

Nella vita reale non è sempre facile sapere se qualcosa che si sta acquistando sia realmente di qualità, possiamo valutarlo solo con pochi segnali, come la quantità di persone che comprano quel prodotto, o il vociare che gira su di esso. Non abbiamo intenzionalmente citato il prezzo, perchè oggi purtroppo capita spesso che il valore attribuito dal venditore sia scollegato dal mercato, o dal vero valore di quel bene.

Ma da qualche anno a questa parte molte cose sono cambiate, perchè sono usciti dei servizi on-line di recensioni, o dei market place dove oltre ad acquistare, si può anche recensire un bene, o il servizio offerto dal venditore.

Questo sta obbligando le attività commerciali ad aumentare la propria qualità se desiderano ottenere maggiori clienti, perchè ormai è un passo quasi obbligato per un cliente finale passare per dei siti dove viene recensito un determinato esercizio commerciale, che sia un semplice negozio, una scuola, un locale, sarà sempre facile oggi trovare informazioni utili nell'etere.

Vediamo alcuni dei siti principali sui quali trovare feedback utili:

  • tripadvisor: valuta principalmente i locali, ma anche luoghi turistici
  • amazon: non solo puoi valutare il prezzo più basso per i lquale trovare un determinato prodotto, ma puoi anche leggere le recensioni e domande di altri utenti che si sono serviti del sito
  • facebook: già da qualche hanno ha inserito un sistema di recensioni delle pagine che si aprono le attività commerciali
  • booking.com: oltre a poter prenotare, è possibile consultare tutti i voti forniti da chi effettivamente ha soggiornato in un posto
  • google: stesso google ha un suo sistema di recensioni, che esce immediatamente vicino i risultati di ricerca di un'attività

Ovviamente avere poche recensioni serve a poco, potrebbero denigrare più del dovuto per colpa di ingiuste false recensioni, o il contrario, esagerare la qualità dell'attività, perchè tutte recensioni di familiari o amici. Più sono le recensioni, meglio è, perchè si è sicuri del voto finale, poi starà a noi che valutiamo decidere in merito.

ReadyGroup non si limita a offrire ai clienti i propri servizi, cerca di ottimizzare i vari flussi chiedendo feedback agli utenti, qualora sia possibile, senza essere invadenti, e in forma assolutamente facoltativa. Teniamo conto di tutti i feedback che riceviamo, ma per ora possiamo comunicare con orgoglio di avere un'utenza molto soddisfatta della loro esperienza sui servizi che gestiamo.

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