Quanto è importante la Web Reputation?

Quanto è importante la Web Reputation?

Scopri perchè è fondamentale avere una buona reputazione sul web

Come è facile da capire, la web reputation non è altro che la reputazione che una persona fisica o un'azienda si crea sul web.

In questi 10 anni e più di esplosione del web, e soprattutto dei social abbiamo imparato che spesso molte persone, ma anche delle attività commerciali abbiano generato una visibilità sul web che non rispecchia la realtà dei fatti, e sono riusciti anche a rendere questa visibilità redditizia. Non sono pochi i casi in cui una buona strategia comunicativa riesce a cambiare la vita delle persone in meglio. Come d'altra parte, una scellerata decisione può portare ad ottenere il risultato opposto, ossia un riscontro negativo da parte del popolo del web, che ormai consapevolmente si ferma alle apparenze per giudicare cio che vede.

Sicuramente oggi è più difficile per una realtà aziendale riuscire ad ottenere risalto dal mondo del web, a meno che non spenda un'ingente somma di denaro in sponsorizzazioni e altri mezzi a pagamento.

Ma non bisogna pensare solo al marketing tramite il web, ma anche ad ottenere semplicemente una buona reputazione, facendo in modo che le persone si fidino tramite il freddo calcolo delle statistiche.

Tripadvisor ne è una prova, ha stravolto il mondo della ristorazione. Ormai se un ristorante non è all'altezza viene distrutto tramite questi servizi di feedback e recensioni. Ma questo in realtà ha portato ad un aumento generale della qualità offerta dai locali, mettendo all'angolo chi non si preoccupava minimanente della soddisfazione del cliente, ma solamente dei suoi soldi. Quindi, per quanto possa sembrare all'apparenza poco umano, in realtà bisogna considerarla un'evoluzione positiva.

Quindi è molto importante avere una buona reputazione, per fare in modo che se una persona, un possibile cliente, si trovi per caso su una pagina facebook, o su google, possa notare l'unica cosa che non viene gestita da un'azienda, ossia le valutazioni di chi non è interessato, ma semplicemente è rimasto soddisfatto o meno del rapporto con l'azienda.

Quindi avere ottimi rapporti coi clienti, ma basarsi semplicemente sul passaparola positivo (che ha una sua importanza), non basta, perchè è fine a se stesso o all'intorno che hanno i clienti. Invece stabilire una strategia volta ad accrescere la propria reputazione sul web, non farà nient'altro che aiutare una realtà commerciale ad accrescere la sua affidabilità nella mente dei potenziali clienti.

 

ReadyGroup segue sempre i clienti con consigli, interventi, e strategie digitali, per cercare di ottenere più di quanto richiesto, perchè il nostro lavoro non finisce alla realizzazione di un progetto, ma al successo del progetto.

 

 

Privacy Policy