Adaptive learning e micro learning

Adaptive learning e micro learning

Come rendere migliore l'esperienza di studio dei propri discenti

Ormai in qualsiasi campo soprattutto del mondo digitale si cerca di velocizzare, semplificare, e rendere più piacevoli i processi sottoposti agli utenti dei propri sistemi.

A volte gli esperimenti possono riuscire, a volte meno. Non sempre ad un'azienda ad esempio conviene utilizzare processi di gamification, o di altro genere, dipende anche dall'immagine aziendale, o da quello che tratta.

Ormai sono diversi anni che si è diffusa la formazione a distanza, e con l'aumentare dello smart working, gli occhi puntati sulle piattaforme che offrono questo servizio sono aumentati notevolmente.

Questo ha portato a poter analizzare meglio problematiche e rallentamenti dei processi formativi in generale. siamo arrivati quindi a delle evoluzioni che trovano riscontri positivi, come l'adaptive learning.

Immaginate di poter permettere ad un discente di co-creare il proprio percorso formativo, ciò permetterebbe a lui di scegliere tra quello che voi gli proponete, quello che più lo stimola. I risultati sono eccezionali, e si parla sia di riduzione dei tempi di apprendimento, sia di miglioramento della preparazione sull'argomento trattato del discente, che esce più preparato e compiaciuto dall'esperienza, portandolo inoltre a poterla ripetere su altri argomenti.

Quindi l'adaptive learning è uno strumento potente sia a livello formativo che di marketing, ma per realizzarlo serve utilizzare un altro paradigma, ossia il micro learning. In pratica si sviluppa un programma in pillole, quindi piccoli moduli, separati, e poco propedeutici. Riuscendo quindi ad organizzare un corso in molte piccole parti, non tutte propriamente necessarie, e casomai ripetendo concetti chiave in più parti, si riesce ad ottenere la possibilità di far scegliere solo determinati moduli al discente, che quindi si sentirà più coinvolto, sentendosi soddisfatto di poter rimuovere quello che non gli interessa, senza rischiare di perdere pezzi importanti che è necessario conoscere per il buon completamento del corso.

 

ReadyLearn si prefigge l'obiettivo di coadiuvare strutture e insegnanti a organizzare i loro corsi nel miglior modo possibile, ottenendo grandi risultati, e grande soddisfazione da parte dei discenti.

Scopri di più sul nostro prodotto e contattaci per avere informazioni dirette.

 

Privacy Policy