Dalle aule al Social Learning

Dalle aule al Social Learning

L'evoluzione della formazione negli ultimi 20 anni

Se prima l'apprendimento era un qualcosa che la gente identificava con i concetti di professore, aula, lezione, studio, adesso non è più così. E la gente lo sa, lo ha compreso soprattutto in questi ultimi anni.

L'apprendimento sociale, detto anche social learning, è la concezione che la formazione di una persona non avviene solamente con l'apprendimento diretto, volto proprio a voler imparare qualcosa, ma anche con fattori esterni, osservando e imitando quello che ci circonda. Un po' come quando qualcuno cita "la scuola della vita, della strada", ma in un contesto più allargato.

Le persone apprendono anche per esperienza, diretta o indiretta, o per osservazione di qualcun'altro che, già preparato su un determinato argomento, si mostra mentre opera in un determinato lavoro. Questo oggi avviene molto tramite youtube, prima i ragazzi inesperti seguivano gli esperti e imparavano solo osservando quello che facevano, come svolgevano il lavoro.

Però il social learning non è un apprendimento studiato, chi sta indirettamente mostrando una determinata cosa ad un osservatore, non sta spiegando perchè sta facendo quello che sta facendo. Quindi il concetto importante da comprendere è che il social learning aiuta a integrare quella formazione diretta, che è comunque necessaria per capire quello che si sta facendo. Vedere un elettricista che tocca dei fili, ma non sapere che senza guanti, o con la corrente collegata si può prendere la scossa, può essere pericoloso, quindi non può valere come alternativa alla formazione diretta, ma come detto pocanzì, va considerata una integrazione che può portare grandi vantaggi a chi ne fa uso.

Una piattaforma di e-learning permette di coltivare a distanza tramite strumenti non solo educativi, ma anche contenuti tramite questi nuovi canali, che possono aiutare nel meglio comprendere quello che si sta studiando.

La comodità di poter avere accesso a contenuti video, audio, e non solo materiale cartaceo o pdf come nella formazione classica, permette di velocizzare e meglio inglobare la materia che si sta studiando.

ReadyLearn è uno strumento che coinvolge questi canali, per aiutare le persone a trovare piena soddisfazione e vantaggi dal loro impegno nella formazione di una determinata materia. E grazie a questi dinamismi, la possibilità di interagire sul web, con i vari strumenti presenti oggi on-line, diventa anche un'erpesienza piacevole.

Se vuoi ottenere maggiori informazioni, visita https://www.readygroup.it/it/ready-learn

 

Privacy Policy