Sicurezza, fondamentale e trascurata

Sicurezza, fondamentale e trascurata

Capiamo se è veramente fondamentale rendere il proprio sito sicuro

Purtroppo con il passare del tempo non sono migliorati solo i servizi offerti tramite web application, ma si sono evoluti anche gli attacchi alla sicurezza. Uno sguardo a questo lato oscuro e delicato del web bisogna darglielo.

Spesso quando non si vive in una grande realtà e non si sviluppa un sistema importante, certi lati vengono trascurati anche per rendere competitivi i prezzi. Coprire ogni lato di un progetto web richiede molto tempo e molto lavoro, e non sempre un livello di sicurezza importante è necessario per un determinato cliente.

Ad esempio, un semplice sito informativo non necessità di particolari interventi, in caso di problemi il sito viene ricaricato in tempi molto brevi. Il problema si pone quando si inizia ad avere una banca dati non indifferente, per esempio un e-commerce, che contiene a volte centinaia di prodotti, clienti, ordini, listini prezzi, informazioni sul magazzino, e di conseguenza tutta una serie di file immagini, che obiettivamente sono importanti per questa tipologia di siti.

Gli attacchi di oggi, soprattutto i Ramsomware, che consistono in attacchi al database dove vengono rubati e cifrati i dati, per poi chiedere un pagamento in bitcoin per riavere i dati puliti, spesso mettono a dura prova il proseguio di un progetto, segnando molte volte la loro fine, o un reinizio da zero.

Proprio per questo ReadyEcommerce ha tutto un sistema di backup database e files tale da coprire eventuali attacchi di qualsiasi genere. Basta ripristinare il server, con il sito, le immagini, e i dati del database, e tutto torna come prima in brevissimo tempo. L'obiettivo ovviamente è cercare di rendere impenetrabile il server o quantomeno protetto dalla maggior parte degli attacchi, ma sinora possiamo affermare con soddisfazione che nessuno script (quasi sempre individuato) è riuscito a penetrare le nostre politiche di sicurezza.

Cosa aspetti? dai un'occhiata a ReadyEcommerce

 

 

 

 

Privacy Policy