Meglio lavorare da soli o in team?

Meglio lavorare da soli o in team?

La risposta non è così scontata come sembra

Nel mondo dei programmatori web e mobile esistono liberi professionisti, gruppi di ragazzi che collaborano saltuariamente, e aziende con un certo organico.

Certo, se qualcuno dovesse pensare a chi è meglio rivolgersi, viene facile dire un'azienda, ma non è sempre così. La risposta giusta è: dipende. Paragoniamo pregi e difetti delle varie soluzioni:

  • libero professionista: sicuramente il pregio principale nella maggior parte delle volte è il minor costo, spesso per via del peso fiscale che un'azienda subisce, ma anche perchè un'azienda, potendosi avvalere di più persone, impiegherà più tempo per la gestione del team, ma anche per lo sviluppo, ottenendo però quasi sempre un miglior risultato. Ed è questo il peggior difetto del libero professionista, ossia che è solo, e questo indice pure sulla valutazione professionale che ci si può fare di lui. Quasi sempre un lavoro aziendale costa di più, ma è anche migliore.
  • azienda: essendoci sicuramente una infrastruttura dietro, la garanzia del risultato è più sicura, e il cliente dorme sicuramente sonni più tranquilli. Ma spesso le aziende hanno da portare avanti molto lavoro, e tendono a trascurare impersonalmente i clienti. Almeno il libero professionista spesso instaura un certo rapporto confidenziale con il cliente.
  • piccoli gruppi di svilupparori: sono una figura intermedia, sicuramente più competitivi rispetto ad un'azienda dal punto di vista economico, ma anche più sicuri dal punto di vista del ciclo di vita del progetto. Avere una seconda persona a cui riferirsi diminuisce di tanto la dipendenza dalla singola persona.

Cosa scegliere? facile, dipende dal cliente. Se un cliente intende creare un grande progetto ben strutturato, e ha i finanziamenti necessari, non c'è ombra di dubbio, l'azienda è la migliore risorsa a cui affidarsi.

Ovviamente se si vuole portare avanti il proprio progetto, ma le finanze sono limitate, allora bisogna cambiare strada, e cercare la persona singola o il gruppo.

Teniamo conto di una cosa però. In un'azienda si cresce facilmente, perchè non possono essere tutti dello stesso livello, quindi i peggiori imparano dai migliori. Ma nel caso di un libero professionista, che non ha modo di paragonarsi e capire se il suo lavoro è valido o meno, non si può essere certi della sua bravura, questo è il problema principale a cui si va incontro scegliendo questa figura.

Nel caso in cui si voglia stare più tranquilli, ma non spendere troppo, perchè casomai non necessario, o perchè i tempi di realizzazione possono essere medio/lunghi, allora trovare un gruppo coeso di professionisti che collaborano, è spesso la scelta giusta, soprattutto in questi ultimi 4-5 anni, dopo il co-working tra web developers si è sviluppato molto, anche con la nascita di strumenti appositi.

Noi consigliamo di valutare bene le persone che devono realizzare i vostri progetti, a prescindere dalla figura, un singolo potrebbe essere esperto nella materia del lavoro da svolgere, ma è anche giusto capire in base a quello che dovete realizzare dove cercare chi vi serve.

Il gruppo ReadyGroup vanta l'esperienza sia dei liberi professionisti, che di gruppi aziendali, avendo un quadro completo di quelle che sono le sfaccettature varie dei diversi mondi di questa professione. Ogni cliente già dal primo incontro si rende conto della preparazione e dell'aiuto che noi possiamo dare allo sviluppo delle sue idee.

Ma non amiamo riempirci la bocca di tante belle parole, contattarci per chiedere informazioni non costa nulla, e a noi fa sempre piacere dare un consiglio anche a chi poi preferisce scegliere qualcun'altro. Sinora però non è mai capitato!

Privacy Policy