Come costruire una strategia vincente sui social network?

Come costruire una strategia vincente sui social network?

Creare la propria identità digitale come strategia di marketing

Quando si avvia un'attività o si vuole commercializzare un prodotto o servizio, le strategie di marketing sono fondamentali per ottenere clienti ed aumentare le vendite.

Il brand aziendale è importante quanto la pubblicità e la gestione della comunicazione, ed è per questo che utilizzare gli strumenti messi a disposizione dai social network permette di ottenere risultati e visibiltià senza limiti.

I social network offrono un modo diverso di mettere in comunicazione aziende e potenziali clienti, garantendo nuove opportunità di vendita online e fidelizzazione della clientela.

Per costruire una strategia vincente bisogna considerare diversi fattori come base solida per raggiungere gli obiettivi prefissati.

 

Identificare il target a cui rivolgersi

Il primo passo da seguire è quello di identificare il target al quale ci si vuole rivolgere per poter pubblicare contenuti appropriati. È importante ricercare informazioni utili che ti consentano di conoscere i potenziali clienti a cui ti vuoi rivolgere e quali social utilizzano per la maggiore. In questo modo puoi iniziare un approccio diretto e focalizzato su quelli che potrebbero essere interessati al prodotto che vendi.

 

Comunicare in modo adeguato per raggiungere il tuo obiettivo

Il messaggio che si vuole comunicare è fondamentale per far si che un potenziale cliente sia attratto da quello che offri e dedichi del tempo a leggere un post o visitare un sito di riferimento del prodotto. Tieni sempre in mente il tuo obiettivo, ovvero quello di far conoscere il prodotto o servizio che offri ed acquisire nuovi clienti per incrementare le vendite.

 

Arredare il social con il tuo brand

Quando utilizzi un social per comunicare con i tuoi clienti, arredalo con l'immagine del brand, il cliente deve riconoscerti subito tra i tanti competitors presenti sul mercato. Oltre al logo come base di partenza, utilizza gli stessi colori, lo stesso font e le grafiche legato al brand per rafforzare la tua identità ed essere identificabile facilmente.

 

Utilizzare più social network

Esistono diversi social che possono essere utilizzati per comunicare, ognuno dei quali ha le sue peculiarità, funzioni, approccio e target. Essere presenti su più realtà ti consente di comunicare in maniera differente e raggiungere più persone possibili.

L'importante è curare ogni social senza trascurarlo rispetto agli altri, non ha senso avere un social e non pubblicare nessun contenuto. Scegli bene su quale avviare le strategie di marketing e sfrutta al meglio le potenzialità offerte.

 

Creare contenuti diversificati

Una strategia che sia efficace consiste nel pubblicare contenuti misti, che variano dalle classiche immagini, ai link, video o semplici testi. Non soffermati nel pubblicare sempre gli stessi contenuti o simili che possono stancare i tuoi followers.

Aggiorna costantemente i tuoi contenuti e cerca di stupire quanto più possibile chi ti segue, garantendoti un seguito longevo che apprezzi i contenuti e che porti con se altre persone interessate.

 

Interagire con il cliente

Quando ricevi un like o un commento ad un post che possa esprimere un parare positivo, un dubbio o semplicemente una domanda, rispondi con un commento per una comunicazione diretta mantenendo un profilo professionale. In questo modo si ha sempre la sensazione di parlare con un professionista pronto a dare supporto in qualsiasi momento. La cura del cliente non deve essere trascurata per non perdere opportunità e credibilità.

 

Controllare le attività

Utilizza le statistiche offerte dai social per conoscere quali sono i prodotti che vengono maggiormente visualizzati, commentati e condivisi, o quelli meno seguiti, per aggiornare le strategie di marketing e migliorare l'approccio comunicativo.

 

Restare aggiornati con le nuove tendenze

Il mercato è in continuo mutamento e restare a passo risulta importante per non perdere terreno e tutto quello che si è costruito con il tempo ed il lavoro.

I social offrono sempre nuove funzionalità mirate ad aumentare i propri follower. Conosci ed impara ad usare ogni strumento se può esserti d'aiuto nella strategia di marketing che adotti. Restare ancorati a vecchi strategie, sia pure efficaci al tempo, può essere controproducente in un mercato in continuo aggiornamento dove tutto cambia velocemente.

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