Vendere su Facebook Marketplace

Vendere su Facebook Marketplace

Incrementare visibilità e vendite grazie ai social network

L'utilizzo dei social network per aumentare la visibilità della propria attività commerciale ed arrivare ad acquisire clienti è un aspetto ormai fondamentale nel mondo moderno.

I social consentono di comunicare e di fare pubblicità in maniera rapida ed efficiente dando la possibilità di vendere prodotti tramite la piattaforma messa a disposizione.

Facebook registra circa 2 miliardi di utenti globalmente attivi ogni mese sul social, i quali possono essere intercettati come potenziali clienti.

 

Cos'è Facebook Marketplace?

Si tratta di una vetrina virtuale che mette in comunicazione venditori e potenziali acquirenti in maniera diretta e semplice. Per le attività commerciali si tratta di uno strumento indispensabile per una strategia di marketing digitale orientata alla vendita che consente di poter incrementare le vendite ed acquisire nuovi clienti ogni giorno, grazie a strategie mirate.

 

Quali sono i principali vantaggi?

Utilizzare lo strumento di vendita messo a disposizione da Facebook, sfruttando tutte le sue potenzialità, consente di ottenere diversi vantaggi significativi:

  • visibilità: i prodotti in vetrina su Facebook acquisiranno una grandissima visibilità e potrai essere contattato da clienti che non pensavi di poter ottenere
  • vendite: potrai incrementare i guadagni vendendo su una piattaforma con milioni di persone che ogni giorno navigano sul social
  • iniziative: cambia il modi di comunicare con il cliente attraverso iniziative pubblicitarie e promozionali creando post adeguati al raggiungimento dei tuoi obiettivi
  • crescita: essere presente sul social ti consente di farti conoscere e di aumentare notevolmente il valore del tuo brand, migliorando la presenza online della tua attività

 

Come vendere sul Marketplace?

Per poter vendere un prodotto su Facebook Marketplace ti basta seguire pochi semplici passi:

  • effettua il login cliccando sulla voce Marketplace nella homepage del tuo account Facebook.
  • seleziona "Vendi qualcosa"
  • scegli la categoria da associare al prodotto che vuoi vendere
  • inserisci i dati per creare la scheda del prodotto
  • completa il processo cliccando su "Avanti" per pubblicare l'inserzione con il tuo prodotto

 

Come vengono gestiti i pagamenti?

Ad oggi Facebook non gestisce i pagamenti tramite la sua piattaforma, ma suggerisce di utilizzare la messaggistica di Facebook Messenger attraverso la quale il venditore e l'acquirente si possono accordare sulle modalità di pagamento e spedizione.

Per le attività commerciali che possiedono il loro e-commerce, è possibile rimandare il cliente sul proprio store online, passandogli il link della pagina del prodotto, in modo da permettergli di completare l'ordine seguendo il processo di vendita dell'e-commerce in totale sicurezza.

 

ReadyEcommerce, il gestionale magazzino che ti consente di gestire la tua attività e vendere online e in loco, ti permette in pochi semplicissimi passi di promuovere i tuoi prodotti su Facebook Marketplace senza dover effettuare il procedimento sul social network. In questo modo potrai promuovere quello che vendi su una piazza immensa e portare il cliente a completare l'ordine sul tuo store online, garantendoti nuovi clienti e consentendo loro di acquistare in sicurezza.

Hai bisogno di un gestionale e di un e-commerce, oppure vuoi rinnovare gli strumenti che utilizzi per la tua attività? Consulta la pagina dedicata al nostro prodotto ReadyEcommerce e contattaci per una consulenza gratuita, per scoprire i vantaggi di affidarti a noi per la gesitione del tuo lavoro.

Privacy Policy