Gestire al meglio la propria attività commerciale

Gestire al meglio la propria attività commerciale

Una gestione ottimale del processo lavorativo per incrementare la produttività

Molto spesso ci si ritrova sommersi dal lavoro per un'errata organizzazione lavorativa, dovuta all'utilizzo di strumenti non ottimali per organizzare il flusso lavorativo. Per aumentare l'efficienza e le prestazioni lavorative e soprattutto avere il tempo da dedicare a scelte decisionali per raggiungere gli obiettivi prefissati, l'organizzazione è fondamentale.

L'organizzazione, soprattutto quando ci sono più persone a svolgere dei compiti, deve riguardare tutti gli addetti ai lavori e comprendere tutte le fasi del processo lavorativo.

 

In linea generica, descriviamo le fasi principali sulle quali focalizzare l'attenzione, che sono cruciali per ottenere risultati.

Il magazzino

Come in tutte le costruzioni che si rispettino, le fondamenti sono importantissime, ed è per questo che per gestire al meglio la propria attività, occorre avere una gestione del magazzino efficace. Questo consente di avere la situazione delle giacenze sotto controllo ed aumenta l'efficacia della logistica.

I prodotti

L'elemento complementare al magazzino è il prodotto che si intende offrire al cliente finale, sia in caso di vendita al dettaglio che all'ingrosso. La cosa importante per un prodotto è la scheda tecnica che permette di identificarlo al meglio rispetto ad altri prodotti per far si che il cliente finale possa scegliere al meglio prima di effettuare un acquisto.

La vendita

L'obiettivo principale di un'attività commerciale è quello di poter offrire al cliente finale un prodotto di qualità ed incrementare le vendite per massimizzare i profitti. Offire al cliente uno shop online intuitivo, rapido e sicuro che gli consente di visualizzare le informazioni in maniera chiara e trasparente, senza perdite di tempo e di fare acquisti in sicurezza, è la strada giusta da seguire per fare in modo che oltre ad acquistare una prima volta, ritorni in futuro.

Cura del cliente

L'attività di un commerciante è dipendente dal cliente che viene in negozio o utilizza uno store online per cercare il prodotto desiderato o magari lasciarsi ispirare da quello che la vetrina gli offre. Il cliente va coccolato, deve sentirsi a suo agio, anche semplicemente navigando tra le pagine del sito web, e soprattutto deve avere un motivo per cui tornare. Qui entrano in gioco strategie mirate come promozioni, fidelity card e tutte quelle iniziative per le quali avere un vantaggio economico.

 

Come scegliere uno strumento valido che realmente ci aiuti?

In giro si trovano diverse soluzioni che permettono una gestione della propria attività e la domanda che sorge spontanea è: sono tutte affidabili? Perchè sceglierne una al posto di un'altra?

I punti fondamentali si potrebbero ridurre in:

  • solidità: uno strumento del genere deve essere solido, ovvero ben strutturato
  • flessibilità: deve potersi adattare alle esigenze del cliente
  • efficienza e prestazioni: deve aiutare chi lo utilizza nel proprio lavoro 
  • sicurezza: fondamentale quando si tratta informazioni delicate come i dati dei clienti

ReadyEcommerce è stato fondato proprio su questi principi, grazia ai quali i nostri clienti si sentono sicuri nell'utilizzare la nostra piattaforma di gestione e vendita integrata grazie ad uno shop online sempre aggiornato con il magazzino, con la possibilità di vendere in cassa ed avere sempre tutto sotto controllo.

Scopri di più sulla nostra piattaforma, visita la pagina dedicata e soprattutto raccontaci le tue necessità e problematiche lavorative, ti forniremo la soluzione ottimale. La tua soddisfazione è il nostro carburante. 

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